Test acustici appartamento Nove Osselladore - Oselladore Costruzioni Edili Immobiliare

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Isolamento acustico : una necessità per il cliente, un dovere per il costruttore.



















Chi abita in un appartamento conosce bene il problema: il tumore dei passi al piano di sopra, aspirapolvere in funzione, TV e Radio a tutto volume... Per garantire la privacy e l'isolamento acustico ci sono strumenti che vanno usati in modo corretto sia nella fase di progettazione che durante la costruzione.

La tecnologia Oselladore Costruzioni

L’isolamento acustico è una necessità per il cliente, ma ancor di più è un nostro obbligo e dovere, per garantire il massimo della serenità . La nostra legislazione in vigore indica dei requisiti minimi precisi, per l'isolamento fonico, da rispettare nella realizzazione di ambienti abitativi. L’impresa di Costruzioni Oselladore non solo rispetta i limiti minimi, ma diverge significativamente dalle cifre indicate per legge, dimostrando anche su questo fronte preparazione e responsabilità nel metodo di costruzione.

La misurazione dei valori in Decibel (dB)

La misura del rumore è logaritmica: ovvero, ogni 3 Decibel il valore si dimezza. Nel caso in esame, vediamo come il benessere acustico negli edifici Oselladore ottiene valori che dimezzano i limiti di legge e poi quasi li dimezzano nuovamente! da -50 db (limite di legge) a -61 db (valore misurato nell'edificio Osellladore, tra due appartamenti sovrapposti)

Riportiamo di seguito i test acustici relativi alle Residenze di Nove
I test: misura dei requisiti acustici passivi e collaudo acustico

Potere fonisolante tra partizioni verticali e tra unità sovrapposte:
caratterizza la capacità di un elemento divisorio (parete o solaio) di abbattere il rumore trasmesso per via aerea. La rilevazione tiene conto delle caratteristiche intrinseche dell’elemento divisorio e di tutti i percorsi di trasmissione sonora laterale.

Livello di rumore di calpestio:
riguarda i rumori impattivi, quelli cioè causati dalla caduta di oggetti sul pavimento (ad es. il passo delle persone), quindi di rumori che interessano principalmente il complesso pavimento-solaio.

I risultati, migliori dei limiti imposti dalla legge

Test

Valore Rilevato

Limite Normativa

Miglioramento

Potere Fonoisolante
tra Unità (Rw)

52 dB

50 dB

+ 3 dB

Potere Fonoisolante
tra Unitò Sovrapposte (Rw)

61 dB

50 dB

+ 11 dB

Livello di rumore
di calpesti (Ln)

59 dB

63 dB

+ 4 dB

 
Torna ai contenuti | Torna al menu